contratto-rca-300x219Da anni, si parla di abbassare i costi delle polizze, ma questi ultimi sono sempre aumentati col passare degli anni.

Ultimamente, le Compagnie assicurative, vista l’assenza di un piano comune ed una strategia conveniente per tutti per l’abbassamento dei premi (figuriamoci!), arbitrariamente prevedono sconti sui contratti della Rc Auto legati alla firma di clausole vessatorie (cioè svantaggiose per chi ne subisce gli effetti).

Ad esempio, uno sconto del 5% se l’assicurato accetti la clausola della c.d. guida esclusiva, cioè l’obbligo da parte dell’assicurato, che alla guida del proprio veicolo ci sia una o più presone specifiche (moglie e marito ad esempio) indicati in polizza.

Cosa succede in caso di incidente se a guidare l’autovettura fosse una persona diversa da quelle indicate in polizza?

La compagnia assicurativa avrà il diritto di rivalsa nei confronti dell’assicurato, cioè in parole povere, potrà chiedervi di rimborsare quanto pagato dalla compagnia per risarcire il terzo danneggiato.

Altri casi più comuni in cui la compagnia esercita il diritto di rivalsa sono:

  • guida da parte di chi ha superato gli esami ma non ha la patente o guida con patente non conforme al veicolo guidato;
  • guida in stato di ebrezza (alcool), o sotto l’effetto di droghe;
  • informazioni false o incomplete date dall’assicurato al momento della stipula della polizza rc auto;
  • guida senza patente, con patente sospesa, scaduta o revocata;
  • nel caso di danni ai passeggeri quando il loro numero è superiore a quello indicato nel libretto o nel caso in cui non si abbiano i supporti adeguati per il trasporti di bambini e animali;
  • qualsiasi altra limitazione che la compagnia assicurativa può inserire alla voce cause di rivalsa.

 

E’ buona norma onde evitare spiacevoli inconvenienti, alla stipula del contratto della rc auto, chiedere al proprio agente informazioni sulle clausole di esclusione e diritto di rivalsa, e pattuire la rinuncia o la limitazione del diritto di rivalsa della compagnia.

Questo comporta un prezzo della polizza rc auto maggiore, tuttavia non sempre risparmiare conviene!

Fate attenzione!

Leave a comment